lunedì 13 maggio 2013

Pane integrale


Questo pane non è del tutto integrale, infatti viene mescolata la farina 00 con quella integrale...comunque il risultato finale è meraviglioso!


Ingredienti Pane Semi-Integrale

    570 g Acqua tiepida
    470 g Farina 00
    320 g Farina Integrale
    30 g Miele
    4 g Malto (o Zucchero)
    20 g Lievito di Birra (o 7g di Lievito Disidratato)
    18 g Sale

Procedura

    Sciogliete il lievito nell’acqua. Aggiungete malto e miele. Mischiate da parte le due farine. Aggiungete tre quarti della farina all’impasto ed iniziate ad impastare. Quando la farina è assorbita, aggiungete il sale. Aggiungete poco alla volta la farina rimanente e impastate per 10-12 minuti. Dopo 10-12 minuti l’impasto si presenterà piuttosto morbido e appiccicoso. Infarinate il tavolo di lavoro e rovesciate l’impasto, dategli un paio di pieghe e formate una palla. Se la pasta è troppo appiccicosa, copritela e lasciatela riposare 5-10 minuti prima di formare la palla. Prendete un contenitore di plastica e ungetelo di olio. Mettete la pasta dentro il contenitore, coprite bene con una pellicola trasparente ed un panno di stoffa o con un coperchio e mettete a lievitare lontano dagli spifferi per 45-60 minuti.


 Il volume dell'impasto deve raddoppiare di volume:

Spolverate bene di farina il tavolo di lavoro. Rovesciate la pasta sul tavolo, schiacciatela bene e piegatela in tre, quindi ripiegate in tre nel senso opposto. Rimettete la pasta nel contenitore di plastica, coprite e lasciare riposare 15 minuti. Rovesciate l’impasto sul tavolo e dividetelo in due parti uguali.Schiacciate la pasta, piegate la pasta in tre e arrotolate la pasta su se stessa per il verso lungo, ed ad ogni giro di pasta sigillate con la punta delle dita. Schiacciate leggermente le estremità’ con le mani.

Disponete la pagnotta su una teglia ricoperta di carta forno, cospargete la superficie con un pizzico di farina e coprite con pellicola trasparente e con un panno e lasciate lievitare per 45-60 minuti. 20 minuti prima di infornare, accendete il forno alla temperatura massima e mettete un pentolino d’acqua per creare umidità. Formate 2 o più’ tagli profondi un paio di centimetri sulla superficie del pane usando molta delicatezza per non rovinare la lievitazione. Lasciare riposare per 5 minuti.



 Infornate, cuocete a temperatura massima per 10-12 minuti. Poi abbassate il forno a 200° e togliete il pentolino di acqua, cuocete per altri 18-20 minuti.
Ecco il risultato finale:



Il sapore è buonissimo! Anche mettendo meno lievito e facendolo lievitare di più, si ottiene un buon risultato!






Fonte:vivalafocaccia.com


Nessun commento:

Posta un commento